Rilascio o rinnovo della carta d'identità a domicilio

Il modulo deve essere compilato da un delegato maggiorenne che deve portare con sè:

  • copia del certificato medico che attesta l'impossibilità a recarsi personalmente in Comune
  • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera.

Scarica la modulistica

Non appena ricevuta la documentazione, il Comune comunicherà al richiedente il giorno in cui un incaricato si recherà al domicilio indicato per consegnare la carta d'identità.

    Durata massima del procedimento amministrativo
    In seguito alla domanda, l'ufficio comunicherà la prima data disponibile per l'appuntamento a domicilio.
    Pagamenti
    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del documento)
    5,42 €

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:12.14