Presentare una segnalazione, un reclamo, un suggerimento o un apprezzamento

Presentare una segnalazione, un reclamo, un suggerimento o un apprezzamento

Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.

Per questo motivo, l'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio, insoddisfazione o apprezzamento. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza.

Le segnalazioni possono essere di vario genere, ad esempio è possibile effettuare segnalazioni relative:

  • a disfunzioni dell'illuminazione pubblica
  • alla presenza di animali infestanti (piccioni, topi, nutrie, scarafaggi e blatte, zanzara tigre, ecc.)
  • alla presenza di cani randagi o vaganti
  • a disservizi e criticità.

Approfondimenti

Segnalazione guasti - richiesta manutenzioni

Il cittadino ha la possibilità di segnalare eventuali guasti, reclami o suggerimenti per individuare anomalie presenti sul territorio.

In particolare può segnalare anomalie relative:

  • al fondo stradale (buche pericolose, dissestato, allagato)
  • al marciapiede (cordolo rotto o smosso, pavimentazione irregolare)
  • all'illuminazione pubblica
  • al servizio idrico (mancanza o perdita di acqua)
  • ai tombini, chiusini, caditoie rotti o otturati
  • ai rifiuti
  • alla segnaletica stradale (mancante, danneggiata o illeggibile)
  • agli animali (richiesta intervento di disinfestazione o derattizzazione) 
  • al verde pubblico (scarsa manutenzione dell'area verde, delle siepi, delle piante)
  • ai giochi danneggiati, deteriorati o rotti
  • alle panchine danneggiate, deteriorate o rotte 
  • ai cestini danneggiati, deteriorati o rotti.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Uffici comunali
Io sono: Cittadino attivo
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:14.49