Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.
Per questo motivo, l'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio, insoddisfazione o apprezzamento. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza.
Le segnalazioni possono essere di vario genere, ad esempio è possibile effettuare segnalazioni relative:
- a disfunzioni dell'illuminazione pubblica
- alla presenza di animali infestanti (piccioni, topi, nutrie, scarafaggi e blatte, zanzara tigre, ecc.)
- alla presenza di cani randagi o vaganti
- a disservizi e criticità.
Approfondimenti
Il cittadino ha la possibilità di segnalare eventuali guasti, reclami o suggerimenti per individuare anomalie presenti sul territorio.
In particolare può segnalare anomalie relative:
- al fondo stradale (buche pericolose, dissestato, allagato)
- al marciapiede (cordolo rotto o smosso, pavimentazione irregolare)
- all'illuminazione pubblica
- al servizio idrico (mancanza o perdita di acqua)
- ai tombini, chiusini, caditoie rotti o otturati
- ai rifiuti
- alla segnaletica stradale (mancante, danneggiata o illeggibile)
- agli animali (richiesta intervento di disinfestazione o derattizzazione)
- al verde pubblico (scarsa manutenzione dell'area verde, delle siepi, delle piante)
- ai giochi danneggiati, deteriorati o rotti
- alle panchine danneggiate, deteriorate o rotte
- ai cestini danneggiati, deteriorati o rotti.